Home » Concorso: "Un logo a tema per la tua Biblioteca"
Ultimo aggiornamento il 25/09/2020

Concorso: "Un logo a tema per la tua Biblioteca"

Concorso grafico finalizzato alla selezione di un logo per la Biblioteca Civica del Comune di Caselle T.se

La Città di Caselle T.se, in occasione delle iniziative per il 40° anniversario della fondazione della Biblioteca Civica, indice il concorso "Un logo a tema per la Biblioteca", rivolto a tutti senza limite di età o residenza e a partecipazione gratuita

Il concorso è finalizzato alla selezione di un logo per la Biblioteca Civica, intitolata nel mese di settembre alla Sig.ra Jella Lepman, giornalista e scrittrice tedesca.

Jella Lepman con grande lungimiranza e spirito innovativo fondò la prima, più grande e importante biblioteca internazionale per ragazzi del mondo, la Jugendbibliothek,e l'organizzazione non profit IBBY (International Board on Books for Young People) che oggi comprende più di settanta Paesi in tutto il mondo ed è impegnata a promuovere la conoscenza del libro di qualità per i più giovani. Nella sua opera "UN PONTE DI LIBRI" descrisse come i libri per bambini, provenenti da ogni paese potessero diventare finestre spalancate sul mondo in grado di trasmettere valori come la tolleranza, il rispetto verso chi è straniero e la curiosità per ciò che è diverso. Per rappresentare questa visione di unione tra i popoli creò la metafora del ponte di libri e la scelse anche come titolo della sua autobiografia.

Il logo dovrà prevedere un soggetto sviluppato in forma grafica, attraverso l'utilizzo di immagini, forme e scritte, che rappresenti e identifichi il servizio Biblioteca e la sua caratteristica di essere luogo di cultura e di promozione della lettura nella Città di Caselle T.se. e in ragione dell'intitolazione della biblioteca questo concorso grafico avrà due temi da sviluppare:
- Il ponte di libri quale mezzo di unione e comprensione tra popoli e apertura verso l'altro diverso da noi.
il cuore di libri quale simbolo di amore per la lettura e i libri: una chiave per conoscere il mondo e per capire noi stessi;

Il logo verrà utilizzato nell'ambito della comunicazione delle attività della Biblioteca, attraverso tutti i canali in dotazione al servizio (sito web, social net, materiale promozionale cartaceo, prodotti multimediali, carte intestata ecc...).

PREMIO: fornitura di libri del valore di Euro 200,00 da spendere a seconda dei propri interessi di lettura presso una libreria del territorio

CONSULTA IL REGOLAMENTO CON TUTTI I DETTAGLI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: REGOLAMENTO