Home » Iniziative in programma per il mese di marzo promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione Pari Opportunità e per la Promozione della Legalità

Sarà un mese di marzo ricco di iniziative promosse ed organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione Pari Opportunità e per la Promozione della Legalità: una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza sanitaria vigenti in materia di Covid-19. Qui di seguito la programmazione.

DAL 7 AL 14 MARZO «JUST A WOMAN I AM»

Si tratta di una partecipazione virtuale alla manifestazione che ormai da sette anni promuove la parità di genere, lo sport, la cultura del benessere, l’inclusione e la prevenzione. Organizzata dal CUS-Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il Politecnico torinese. Quella a cui si assisterà a Caselle Torinese sarà una partecipazione virtuale all’evento: il 14 marzo 2021 gli iscritti alla manifestazione, casellesi e non, scatteranno una fotografia o effettueranno una ripresa video presso i Comuni di residenza, in autonomia, da allegare insieme a tutte le altre prodotte in Caselle Torinese per inviarle al Comune di Torino, che è l’Ente capofila ed organizzatore dell’evento, ed al sito della manifestazione.

IL 10 MARZO DEBITTO ALLA 4ª EDIZIONE
« DONNE CHE CAMBIANO»

Come il Covid-19 ha cambiato le donne. Un viaggio nella quotidianità delle donne e di quanto l’emergenza sanitaria abbia modificato le loro vite: perdita del lavoro, gestione della quotidianità, famiglia e tensioni affettive, ... L’evento è organizzato on-line per il 10 marzo 2021 con inizio alle ore 20,45.

«M’ILLUMINO DI MENO»
Campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico

Sono tre i momenti dedicati all’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico e a stili di vita sostenibili. Quest’anno la manifestazione è dedicata al «Salto di specie»: un’evoluzione ecologica per uscire migliorati dalla pandemia, con il coinvolgimento dell’Assessorato competente, di associazioni del territorio e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Caselle Torinese. È prevista la fornitura di un kit formato da semi da piantare, terriccio e vasi per circa 700 piantine. «Lo scopo di questa iniziativa è istruire i più piccoli al riavvicinamento alla natura, con quanto la Terra possa loro offrire e come la vita, anche quella di un piccolo seme, possa diventare un modo per prendersi cura di sé e dell’ambiente – sottolinea l’Assessora alle Pari Opportunità, Angela Grimaldi – Questa esperienza, accompagnata dalla riscoperta di attività della tradizione, dettate forzatamente dagli effetti del Covid-19, quali il giardinaggio, la panificazione fatta in casa e altre attività a basso impatto economico, potranno avere un seguito  interessante nei mesi successivi, ad aprile e maggio, in occasione delle Giornate dedicate alla Terra (il 22 aprile) e all’Acqua (il 25 maggio). L’evento, nel rispetto della privacy di ogni piccolo partecipante, verrà documentato passo dopo passo in collaborazione con il Corpo Docente dell’Istituto Comprensivo di Caselle Torinese – conclude l’Assessora Grimaldi – Ogni appuntamento di restituzione dei vari momenti in calendario (26 marzo, 22 aprile e 25 maggio) si svolgerà in modalità on-line, salvo sostanziali modifiche dei DPCM in vigore alle date sopraindicate».

Sempre se i DPCM lo consentiranno, è previsto un appuntamento in presenza nel rispetto delle norme sanitarie, venerdì 26 marzo 2021 alle ore 19,30 in occasione dello spegnimento simbolico delle luci in piazza Boschiassi per qualche minuto.

«GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE»  del 21 marzo

Gli appuntamenti sono previsti nelle giornate del 23 e 25 marzo 2021, tutti on-line, alle ore 10,30 con i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di primo grado di Caselle Torinese e le nostre ospiti; le stesse a partire dalle ore 20,45 incontreranno con la cittadinanza.

Il 23 marzo ci collegheremo con Luana Ilardo, figlia dell’ex boss Luigi Ilardo, collaboratore di giustizia ucciso dalla mafia, e con l’avvocato Felice Centineo Cavarretta Mazzoleni. Il 25 marzo, invece, verrà effettuato un collegamento con Luciana Di Mauro, vedova di Gaetano Montanino, Guardia giurata vittima della camorra, e con Thomas Piccinin, già Sindaco di Mozzecane in Provincia di Verona.

Nel rispetto delle normative sanitarie, è previsto un momento di incontro in presenza domenica 21 marzo 2021 alle ore 10,00 presso Palazzo Mosca e Prato Fiera per la cerimonia legata alla 2ª edizione dei «Percorsi di Legalità». Verrà esposta l’immagine della Guardia giurata accanto a quella già esposta a Palazzo Mosca l’anno scorso della piccola vittima di mafia Claudio Domino, figlio di Graziella Accetta (ospitata a Caselle Torinese in occasione della 1ª edizione di «Percorsi di Legalità» durante la cerimonia di messa a dimora dell’albero di ulivo e la collocazione della targa in ricordo delle piccole vittime di mafia). Sarà inoltrato un invito a tutti i componenti del Consiglio Comunale, alle rappresentanze delle diverse realtà del territorio e agli ospiti delle diverse città Italia che saranno con noi collegate per dare lettura dei nomi delle vittime di mafia.

BUON COMPLEANNO STAFFETTA!

Il 30 marzo 2021 alle ore 20,30 si svolgerà un incontro on-line con Nicoletta Soave Liberati, staffetta partigiana già ospite di alcuni appuntamenti cittadini del passato, in occasione del suo 95° compleanno. Partecipa alla serata anche la sezione ANPI di Caselle Torinese “Santina Gregoris”.

Tutti gli eventi verranno trasmessi in diretta e in streaming sulle seguenti pagine Facebook: “Commissione Pari Opportunità di Caselle Torinese” e “Caselle A CASA TUA”.