Teatro: La sindrome di Sailor Moon (RIMANDATO)
Pubblicato il 14 marzo 2023
•
Teatro
LA SINDROME DI SAILOR MOON
Per chi è nato negli anni '80, l'infanzia è stata costellata di cartoni animati simbolo, da Lady Oscar a Mila&Shiro, da Ken Shiro all'Incantevole Creamy.
Paolino è nato agli inizi degli Ottanta ed è cresciuto tra una girella e Bim Bum Bam, trovando nella televisione la sua migliore amica e il suo confronto (e conforto) con il mondo. Ed è così che guardando Lotti vuole diventare giocatore di golf, con Sampei, con l'Uomo Tigre. Ma la vera rivelazione arriva incontrando I CAVALIERI DELLO ZODIACO, che gli insegnano il valore, l'etica, la morale...e soprattutto un linguaggio difficile e articolato. Sembra per Paolino la svolta della vita: da grande farà il cavaliere dello zodiaco! Ma poi, un pomeriggio del 1995, Paolino appena dodicenne scopre SAILOR MOON e la vita ha tutto un senso diverso.
Lo incontriamo ora, neo 40enne, alle prese con un se stesso, forse diverso: quanta guerriera sailor è rimasta dentro di lui?
Una commedia a voce sola, a metà tra giullarata medievale e stand up comedy, che racconta la scoperta di sé, del mondo, del proprio io e della propria identità sessuale, con fare ironico e autoironico. Uno spettacolo che vuole raccontare il percorso di vita e di crescita, di confronto con il mondo e la realtà, sia a 12 sia a 40 anni: uno sguardo disincantato e potente sul mondo LGBT+, sia dall’interno, sia dall’esterno. Un’occasione per sorridere e per ragionare sul bisogno di essere se stessi.
