VII edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, anno 2022

Pubblicato il 22 novembre 2022 • Cultura , Giovani , Sociale

Letture da Strega: la biblioteca civica “Jella Lepman” di Caselle T.se ha aderito alla VII edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022, con lo scopo di offrire alle scuole del territorio un’attività di promozione della lettura legata al prestigioso premio.

Il bando di partecipazione (promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Centro per il Libro e la Lettura e BolognaFiere SpA) prevede l’iscrizione di scuole o gruppi di lettura, coordinati dalle biblioteche, che possono partecipare alla giuria del Premio: gli studenti di oltre cento scuole primarie e secondarie di primo grado, distribuite sul territorio nazionale e all’estero, determineranno con il loro voto le opere vincitrici nelle tre categorie di concorso (6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni; 8+, dagli 8 ai 10 anni; 11+, dagli 11 ai 13 anni).

L’attività proposta dalla biblioteca di Caselle T.se alle scuole del territorio ha avuto il duplice scopo di:

• creare gruppi di lettura in cui i ragazzi potessero confrontarsi ed esprimere la propria opinione in merito alle opere proposte;
  • far comprendere come si sviluppa un sistema di votazione elettorale democratico attraverso un percorso che riprende sommariamente le diverse fasi di un suffragio: analisi dei libri candidati, creazione di gruppi di ragazzi che promuovano il libro scelto attraverso un portavoce, votazione e scrutinio per determinare il libro che verrà portato alla giuria del premio Strega.

Otto classi della scuola primaria G. Rodari hanno dato l’adesione per partecipare a questo progetto proposto dalla Biblioteca. Il percorso era iniziato a maggio di quest'anno suggerendo ai ragazzi la lettura, durante le vacanze estive, dei dodici libri semifinalisti del Premio Strega.

Nel mese di settembre il Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi ha annunciato le terne finaliste della settima edizione per le categorie di concorso (la biblioteca aveva dato l’adesione per la categoria 6+).

Ecco i libri della terna finalista 6+:

• David Almond, La guerra è finita, Salani, 2021
  • Lisa Lundmark, Jenny lo squalo, La Nuova Frontiera Junior, 2021
  • Jane Riordan, Winnie Puh. C’era una volta un orsetto, Salani-Nord-Sud, 2022

A ottobre le otto classi hanno incontrato le bibliotecarie Maria Teresa Alessio e Valentina Bertea e hanno potuto conoscere la storia del Premio Strega e scoprire i libri finalisti della categoria 6+. Al termine di questi incontri i ragazzi, con le loro insegnanti, hanno letto i libri e hanno elaborato dei cartelloni “elettorali” per presentare agli altri alunni il libro che avrebbero votato.

Giovedì 24 novembre 2022, giornata di votazione per tutti gli alunni delle classi partecipanti, un'aula della scuola Rodari sarà allestita come seggio dove i ragazzi potranno andare a votare esprimendo la propria preferenza. Sarà letto il libro Nella foresta non si parla d’altro. Le elezioni degli animali, di Larissa Ribeiro ed altri (Terre di Mezzo 2019), un albo illustrato vivace, educativo e ironico, che spiega come funziona il nostro sistema elettorale democratico.

Al termine della votazione e dello spoglio delle schede, il libro scelto dagli alunni verrà comunicato a Roma, alla Fondazione Bellonci. Anche Caselle partecipa così al voto delle 155 giurie nazionali.