Municipium
Descrizione
Lunedì 23 settembre, su richiesta del Sindaco di Caselle Torinese si è svolto un incontro presso la Direzione Generale dell’ASL TO4. Per l’Azienda erano presenti il Direttore Generale, Stefano Scarpetta, il Direttore Sanitario, Ornella Vota, e il Direttore del Distretto Ciriè-Lanzo, Dott.ssa Maria Luigia Spaccapietra. Per il Comune di Caselle Torinese sono intervenuti il Sindaco, Giuseppe Marsaglia Cagnola, il Presidente del Consiglio, Salvatore Messina, e i Consiglieri Paolo Gremo ed Endrio Milano. Temi dell’incontro l’analisi dell’Assistenza Primaria e delle attività svolte nel locale Poliambulatorio di via Savonarola 12.
Assistenza Primaria
Sono stati esposti i dati relativi ai Medici di Medicina Generale presenti e attivi nel Comune e nell’ambito territoriale di riferimento (Caselle, Borgaro, Mappano): complessivamente 21 medici, di cui 8 a Caselle, 8 a Borgaro e 5 a Mappano. Nell’ambito sono previste per l’anno 2024 quattro carenze non assegnate nel 2023 e quindi riattribuite nell’anno in corso.
Si è precisato che la possibilità di inserimento di nuovi Medici in un ambito predefinito non contiene alcun elemento di discrezionalità da parte dell’ASL, ma è strettamente normato da disposizioni contrattuali nazionali che si basano su un calcolo aritmetico che tiene conto del numero di residenti ultraquattordicenni e del numero di Medici che lavorano nel territorio di riferimento. Le disposizioni prevedono che l’individuazione di Medici cui conferire gli incarichi sia una procedura di competenza regionale.
A livello comunale i Medici di Medicina Generale presenti sono in grado di garantire la presa in carico di tutti i cittadini e rimangono comunque ulteriori posti disponibili. Inoltre, nell’ambito territoriale Caselle-Borgaro-Mappano la situazione di carenza è al momento controllabile, considerando che si rilevano, tra tutti i Medici operanti, circa 2129 posti liberi (dato al 18/09/24) per accogliere nuove scelte.
Sul tema l’Azienda ha sottolineato che la carenza di Medici è generalizzata, sia in ambito ospedaliero sia territoriale. La Direzione ASL si è resa disponibile per collaborare con l’Amministrazione Comunale per individuare strategie e progettualità che possano attrarre nuovi professionisti; al riguardo, l’Azienda ha già dato parere favorevole alla realizzazione dell’iniziativa di “Casa di Comunità spoke”, ipotizzata dal Sindaco di Caselle, e provvederà a segnalare all’Amministrazione eventuali bandi di finanziamento per progetti integrati.
Analogamente, a supporto della già attiva presenza di Punti di Ascolto in rete a livello dei Distretti, la Direzione aziendale ha manifestato l’impegno a promuovere ulteriori interventi informativi condivisi e integrati per la conoscenza di iter procedurali amministrativi e di accesso ai servizi da parte della popolazione.
Poliambulatorio di Caselle
La Direzione aziendale ha confermato che, per il Poliambulatorio di via Savonarola, non è prevista alcuna contrazione di attività e di prestazioni; anzi, si è evidenziato che, nonostante la già riferita difficoltà nel reperire risorse mediche, sono attualmente erogate nella struttura visite e prestazioni afferenti a diverse branche specialistiche, quali Pneumologia e spirometria, Cardiologia, Neurologia, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Psicologia, Logopedia, Medicina sportiva. Sono stati, inoltre, confermati l’ambulatorio infermieristico a corollario delle cure domiciliari e l’attività per prelievi di laboratorio, che negli anni è stata garantita per tre giorni alla settimana.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 13:13