Bando sostegno alla locazione

Pubblicato il 21 ottobre 2022 • Sociale

Si riapre il bando per il contributo affitti 2022

La Regione Piemonte ha rifinanziato per l’anno 2022 la misura Fondo sostegno alla locazione finalizzata all’erogazione di contributi a parziale copertura delle spese relative all’affitto di alloggi in locazione privata.

Il Bando per l’ambito territoriale di cui fanno parte i Comuni di Caselle T.se, San Maurizio e Mappano si aprirà il prossimo 24 ottobre e sarà possibile presentare domanda fino al 7 dicembre 2022 integrando eventuali documenti entro il 30 dicembre 2022.

Possono accedere ai contributi i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica. Il canone annuo, escluse le spese accessorie, non deve superare i 6.000 euro e occorre presentare le ricevute/bonifici degli affitti pagati nell’anno in corso.

Essere percettore di reddito/pensione di cittadinanza non esclude dall’accesso al contributo del Fondo sostegno locazione 2022 ma il Comune sarà tenuto a comunicare all’INPS la lista dei beneficiari ai fini della compensazione sul reddito per la quota destinata all’affitto.

Sono esclusi gli assegnatari di case popolari e coloro che hanno beneficiato per l’anno 2022 di contributi delle Agenzie Sociali per la Locazione e del Fondo Morosità Incolpevole.

Sono stabilite  due fasce: la prima riguarda le persone con un reddito complessivo inferiore a 13.619,58 euro, rispetto al quale l’incidenza dell’affitto risulti superiore al 14 per cento; la seconda fascia riguarda chi ha un reddito ricompreso tra € 13.619,58 e € 25.000,00 con una percentuale dell’affitto non superiore al 24 per cento. Per entrambe le tipologie il valore ISEE deve essere inferiore a € 21.752,42.

Bando - Allegato 1

Domanda - Allegato 2