Cos'è
La rassegna
Raccontare e ascoltare storie è un bisogno che fa parte della nostra natura (Sebastiano Vassalli).
La rassegna “Pensare con le storie” cerca di scardinare il luogo comune secondo il quale la scrittura e la lettura di romanzi siano attività, per quanto nobili, da attribuire per lo più all’ambito dell’“intrattenimento”, della “distrazione”, dell’evasione dalla realtà. Non è così: il confronto con la narrazione, in senso esteso e non necessariamente solo nel suo tradursi nella forma del romanzo, è il luogo del “pensiero narrativo”, così come teorizzato e messo in pratica da importanti filosofi e psicologi e, ovviamente, da grandi scrittori, classici e contemporanei. La narrazione ha piena dignità di pensiero che cerca di comprendere ed esprimere la realtà, di mettere ordine e dare significato a quanto, dentro e fuori di noi, ne appare privo. È un elemento irrinunciabile per la costruzione e comprensione della nostra identità e del nostro rapporto con gli altri. In una parola, del nostro stare al mondo.
Franco Bocca. Scrive di ciclismo da quando aveva 16 anni, prima per il «Piemonte Sportivo» e successivamente per «Tuttosport» e «La Stampa», quotidiano con il quale collabora tuttora. Nel corso degli anni ha scritto articoli anche per «La Gazzetta del Popolo», «Tuttociclismo», «Sportissimo» e «La Gazzetta dello Sport». Nel 2016 gli è stato conferito il Premio Nazionale Welcome Castellania, il piccolo borgo natale di Fausto Coppi. Nel 2021, con Hever Edizioni, ha pubblicato La terra del Diavolo Rosso. Storie e personaggi del ciclismo astigiano. Per lo stesso editore, nel 2022 è uscito La terra dei Campionissimi. Storie e personaggi del ciclismo alessandrino, e nel 2024 La Torino del «Cit». Campioni e gregari della provincia più rosa d'Italia.
Il libro: Il pedale nella “Granda”. Storie e personaggi del ciclismo cuneese (Hever, 2025).
Il volume esplora la storia ciclistica della “Granda” (la provincia di Cuneo), evidenziando l’impegno dei numerosi corridori nati in questo territorio. Un rilievo particolare è dedicato a Italo Zilioli, torinese di nascita ma cuneese d’adozione. Una sezione dedicata a tutte le tappe del Giro d’Italia e del Tour de France che si sono concluse nel cuneese ci ricorda i miti del ciclismo mondiale. L’autore ha concesso ampio spazio anche a chi non è riuscito a coronare i propri sogni in bicicletta, pur dedicando al ciclismo, con impegno e passione, i migliori anni della propria giovinezza. Una ricerca storica volta a preservare la memoria sportiva e sociale del Piemonte. Il giornalista accennerà inoltre agli altri suoi libri, con particolare riguardo a La Torino del «Cit». Campioni e gregari della provincia più rosa d'Italia (Hever, 2024).
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza
Date e orari
13 feb
13
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 18:30