Descrizione
Il rapporto diretto con il patrimonio artistico non è solo un’occasione di approfondimento didattico, ma può diventare luogo in cui coltivare il benessere psicofisico, sostenere l’integrazione sociale, riscoprire le proprie radici.
Con questi presupposti, U.NI.VO.CA (UNIone VOlontari Culturali Associati) è capofila di un progetto intitolato “L’arte avrà cura di te”, svolto in collaborazione con la Regione Piemonte e il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Con l’aiuto e la competenza artistica di alcuni soci dell’Associazione torinese “Amici dell’Arte e dell’Antiquariato”, si è pensato di dare l’occasione anche ai più piccoli di approcciarsi alla famosa Pala della Madonna del Popolo del Defendente Ferrari, conservata nel Palazzo Mosca di Caselle Torinese.
Partendo dall’osservazione della tavola cinquecentesca, i bambini potranno ammirare da vicino le antichissime tecniche pittoriche e in particolare quella della doratura a foglia.
Successivamente, con l’aiuto dei soci e tra questi di una restauratrice professionista, si potranno cimentare loro stessi nella produzione di una piccola formella lignea che verrà da loro decorata e dorata e che, una volta terminata, potranno portare con sé.
Sono stati pensati due momenti laboratoriali divisi per età:
- MARTEDì 1 OTTOBRE 2024 ORE 17:00 – 18:30. BAMBINI DAI 7 AI 9 ANNI (max 8 partecipanti).
- MARTEDì 8 OTTOBRE 2024 ORE 17:00 – 18:30. BAMBINI DAI 10 AI 12 ANNI (max 8 partecipanti).
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e può essere richiesta attraverso i canali della Biblioteca:
telefono: 0119964281 - mail: biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it
Il materiale necessario al laboratorio sarà fornito da U.NI.VO.CA e dalla Biblioteca.
A chi è rivolto
Bambini dai 7 ai 9 anni
Bambini dai 10 ai 12 anni
Date e orari
08 ott
08
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 14:29