Descrizione
Il calendario
“Intermezzo d’arte”. Arte e narrativa sono due linguaggi che si contaminano in un dialogo costante. Lo scrittore, attraverso la sua lente, può talora cercare di comprendere che cosa si prova dinnanzi ad un’opera d’arte, oppure ancora ricorrere all’arte come espediente narrativo per una lettura della società.
Questi appuntamenti non intendono essere “lezioni” di storia dell’arte ma, a partire da un’osservazione non convenzionale di alcune opere dell’arte visiva, cercano di raccontare le persone che stanno dietro l’opera e il loro tempo.
L’ospite
Edoardo Berruti, storico dell’arte e vice-Presidente dell’Associazione di volontariato culturale “Amici dell’arte e dell’antiquariato”, ci condurrà, con una narrazione frizzante e ricca di immagini, ad affrontare il legame tra arte e femminile.
Il tema
Le donne nei musei di Torino. Storie e arte al femminile
La donna divina e materna, disperata nella mitologia, folle nelle danze e creatrice di bellezza. Incontreremo artiste donne e muse ispiratrici, racconti di tradimenti e di amore senza tempo, camminando idealmente nei corridoi dei musei torinesi.
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza
Date e orari
13 mar
13
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 17:18