Competenze
Anagrafe
L'Ufficio Anagrafe è responsabile della registrazione e dell'aggiornamento delle informazioni relative alla popolazione residente. I principali compiti includono:
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Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.).
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Iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente.
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Gestione dei cambi di indirizzo e delle variazioni anagrafiche.
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Rilascio di carte d'identità.
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Gestione del registro AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
La normativa principale di riferimento per l'Anagrafe è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30 maggio 1989, che stabilisce le regole per la tenuta dell'anagrafe della popolazione residente.
Stato Civile
L'Ufficio dello Stato Civile si occupa della registrazione degli eventi fondamentali della vita dei cittadini, quali nascite, matrimoni, unioni civili, decessi e cittadinanze. Le principali attività includono:
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Redazione e aggiornamento dei registri di stato civile.
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Rilascio di certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte.
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Pubblicazioni di matrimonio e trascrizioni di atti.
- Gestione pratiche Separazioni e Divorzi
La normativa principale di riferimento per lo Stato Civile è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 3 novembre 2000, che disciplina l'ordinamento dello stato civile.
Elettorale
L'Ufficio Elettorale è responsabile dell'organizzazione e della gestione delle consultazioni elettorali e referendarie. Le principali attività comprendono:
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Aggiornamento delle liste elettorali.
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Rilascio delle tessere elettorali.
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Preparazione e gestione delle operazioni di voto.
La normativa principale di riferimento per l'Ufficio Elettorale è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 20 marzo 1967, che stabilisce le regole per la tenuta delle liste elettorali.
Leva
L'Ufficio Leva si occupa della gestione delle pratiche relative alla leva militare, tra cui l'iscrizione e l'aggiornamento delle posizioni dei cittadini soggetti agli obblighi di leva. Le principali attività includono:
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Iscrizione alle liste di leva.
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Rilascio dei certificati di esito di leva.
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Gestione delle esenzioni e delle richieste di rinvio.
La normativa principale di riferimento per l'Ufficio Leva è il Decreto Legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 (Codice dell'Ordinamento Militare), che disciplina gli obblighi di leva e le relative procedure.
Per maggiori informazioni su ciascun servizio, vi invitiamo a contattare gli uffici competenti o a visitare il nostro sito web
Ufficio Comunale di Statistica
L'Ufficio Comunale di Statistica di Caselle Torinese svolge un ruolo fondamentale nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati statistici relativi al territorio comunale. Le informazioni raccolte sono utilizzate per supportare l'amministrazione comunale nelle decisioni strategiche, migliorare i servizi offerti ai cittadini e favorire lo sviluppo socio-economico della comunità.
Le principali attività dell'ufficio comprendono:
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Rilevazione e analisi dei dati demografici, economici e sociali.
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Monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche.
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Collaborazione con istituti statistici regionali e nazionali.
L'Ufficio Comunale di Statistica fa parte dell'Ufficio Elettorale, Leva e Statistica del Comune di Caselle Torinese. L'attività dell'ufficio è regolata dal Decreto Legislativo n. 322 del 6 settembre 1989, che istituisce il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e stabilisce le norme per la raccolta, la trasmissione e la diffusione dei dati statistici ufficiali in Italia.
Il responsabile dell'ufficio è la Signora Maria Giovanna Agrippino, come da Decreto Sindacale n.1 del 31/01/2025
MODULISTICA SERVIZI DEMOGRAFICI (link di collegamento alla modulistica)
CODICE DI FATTURAZIONE: U83TNV
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 14:13