Manifestazioni, sport, cultura e tempo libero

Ultima modifica 8 settembre 2022

Dirigente Ing Matteo Tricarico
  • Telefono: 0119964112

Contributi e Patrocini

• Regolamento per la concessione di benefici e contributi Delibera CC n°88/1999
Patrocinio

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione del Comune allo svolgimento di attività di rilevanza sociale e culturale che siano rivolte alla collettività. Puo' essere riconosciuto a favore di enti pubblici, enti privati e associazioni senza scopo di lucro, organizzazioni di volantariato e di promozione sociale, che operano sul territorio e che lo richiedano espressamente e abbiano fornito al Comune il proprio atto costitutivo.

Il Patrocinio del Comune dei singoli Assessorati e concesso dalla Giunta Comunale.

Contributi

I contributi per le manifestazioni iniziative culturali, sportive sono erogazioni in denaro e/o oltre misure ( la fruizione gratuita di prestazione, servizi o beni mobili ed immobili del Comune. Il Regolamento Comunale per la concessione di benefici e contributi ne stabilisce i criteri per l'assegnazione nella la realizzazione da parte di Associazioni Realtà Associative riconosciute Enti privati senza scopo di lucro, per la realizzazione di iniziative culturali sportive sociali o di interesse collettivo.

Il patrocinio oneroso prevede l'erogazione di contributi economici per il quale il Comune si fara' carico dell'80% della spesa sostenuta a fronte del contributo attribuito prevedendo all'accoglimento dell'istanza da parte del Comune un anticipo sino all'70% del contributo attribuito e saldo a fine manifestazione. Il patrocinio non oneroso, prevede invece la concessione di attrezzature, edifici spazi di proprietà comunali.

Il patrocinio del Comune viene concesso dalla Giunta Comunale, a seguito di richiesta scritta a cui segue atto formale per entrambe le forme di patrocinio, che prevedono anche l'utilizzo dello Stemma Comunale.

L'istanza di patrocinio sottoscritta dal legale rappresentante o suo delegato deve essere presentata entro il 31 ottobre, di ogni anno come da modelli allegati , e successivamente a tale data in tempo utile alla predisposizione degli atti. Non potrà essere concesso il patrocinio quando si tratta di iniziative di attività o manifestazioni che abbiano finalità di lucro. Alla domanda di patrocinio va allegato (anche in bozza) un esemplare di tutto il materiale informativo dell'iniziativa (manifesti, volantini, depliant, ecc.).

Sala Fratelli Cervi - Domanda di utilizzo

Le Associazioni o realtà territoriali riconosciute, possono presentare richiesta di utilizzo della Sala F.lli Cervi di Via Mazzini 60 - Caselle Torinese per lo svolgimento di attività o iniziative di interesse collettivo . Le modalità e i costi per l'utilizzo sono fissati con Deliberazione del CC n° 36 del 21 maggio 2014.

Palestre Comunali - Domanda di utilizzo in orario extrascolastico

Le Associazioni sportive possono presentare richiesta di utilizzo delle palestre di proprietà comunali in orario extrascolastico, per la realizzazione di corsi sportivi a favore della Cittadinanza entro il mese di luglio di ogni anno.

Il Regolamento per gli utilizzi è stato approvato con Delibera del CC. n° 99/97 - Le tariffe applicate per l'utilizzo vengono fissate ogni anno. Per l'anno 2014/2015 la Deliberazione di CC è la n° 36/2014.