IX edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, anno 2024

La biblioteca civica “Jella Lepman”, con le scuole del territorio, ha aderito alla IX edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024

Data :

20 novembre 2024

IX edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, anno 2024
Municipium

Descrizione

La biblioteca civica “Jella Lepman” ha aderito alla IX edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024, con lo scopo di offrire alle scuole del territorio un’attività di promozione della lettura legata al prestigioso premio.

Il bando di partecipazione (promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Centro per il Libro e la Lettura e BolognaFiere SpA) prevede l’iscrizione di scuole o gruppi di lettura, coordinati dalle biblioteche, che possono partecipare alla giuria del Premio: gli studenti di oltre centocinquanta scuole primarie e secondarie di primo grado, distribuite sul territorio nazionale e all’estero, determineranno con il loro voto le opere vincitrici nelle tre categorie di concorso (6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni; 8+, dagli 8 ai 10 anni; 11+, dagli 11 ai 13 anni).

L’attività proposta dalla biblioteca di Caselle T.se alle scuole del territorio ha avuto il duplice scopo di:

  • creare gruppi di lettura in cui i ragazzi potessero confrontarsi ed esprimere la propria opinione in merito alle opere proposte;
  • far comprendere come si sviluppa un sistema di votazione elettorale democratico attraverso un percorso che riprende sommariamente le diverse fasi di un suffragio: analisi dei libri candidati, creazione di gruppi di ragazzi che promuovano il libro scelto attraverso un portavoce, votazione e scrutinio per determinare il libro che verrà portato alla giuria del premio Strega.

Quattro classi della scuola primaria Rodari e due classi della scuola secondaria di primo grado Demonte hanno dato l’adesione per partecipare a questo progetto proposto dalla Biblioteca.

Ecco le terne finaliste su cui i ragazzi sono chiamati a esprimere il proprio voto.

Per la categoria 8+ (scuola Rodari):

  • Annalisa Camilli, L’ultimo bisonte, La Nuova Frontiera, 2023
  • Maddalena Vaglio Tanet, Rim e le parole liberate, Rizzoli, 2024
  • Anoush Elman, Edward Van De Vendel, Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio, Sinnos, 2024.

Per la categoria 11+ (scuola Demonte):

  • Katya Balen, Ottobre, ottobre, Einaudi Ragazzi, 2023
  • Adam Gidwitz, La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, Giuntina, 2023
  • Kelly Yang, Motel Calivista, buongiorno! Emons Edizioni, 2023

A ottobre le sei classi hanno incontrato le bibliotecarie Maria Teresa Alessio e Valentina Bertea e hanno potuto conoscere la storia del Premio Strega e scoprire i libri finalisti.

Giovedì 21 novembre 2024giornata di votazione per tutti gli alunni delle classi partecipanti.

Al termine della votazione e dello spoglio delle schede, i libri scelti dagli alunni verranno comunicati a Roma, alla Fondazione Bellonci. Anche Caselle partecipa così al voto delle 155 giurie nazionali. Sulla pagina fb della biblioteca saranno presto disponibili i risultati.

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot