Anagrafe, Stato civile ed Elettorale

Settore servizi demografici.

Municipium

Competenze

ELETTORALE

  • Cura la tenuta dell'aggiornamento degli schedari e delle liste elettorali generali e sezionali;
  • Provvede all'iscrizione ed alla cancellazione degli elettori;
  • Provvede alle revisioni periodiche, dinamiche e semestrali delle liste e degli schedari, e variazioni relative;
  • Tiene i fascicoli personali; cura la corrispondenza con i Comuni di immigrazione e di emigrazione degli elettori;
  • Provvede alla ripartizione del territorio in sezioni, cura la tenuta e l'aggiornamento dello stradario e dei prospetti circoscrizionali e planimetrie relative;
  • Opera in collaborazione con il Sistema informativo comunale per le variazioni periodiche delle liste e degli schedari e per la compilazione delle tessere elettorali e dei tagliandi di modifica;
  • Adempie a tutte le incombenze amministrative relative alle operazioni inerenti alle elezioni (politiche, europee, amministrative, regionali) ed ai referendum popolari;
  • Cura la raccolta delle firme per la richiesta di referendum popolari e per le proposte di legge;
  • Cura la tenuta degli Albi relativi ai Presidenti e scrutatori di seggio;
  • Cura le rilevazioni statistiche e tiene gli elenchi per l'aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari;

STATO CIVILE

  • Cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri di stato civile. In particolare provvede: alla registrazione delle nascite, delle adozioni, dei matrimoni, dei divorzi e delle morti di competenza del Comune;
  • Cura le pubblicazioni di matrimonio e la stesura degli atti di matrimonio per celebrazioni civili nel Comune;
  • Cura le procedure per la costituzione delle unioni civili redigendo gli atti;
  • Riceve le dichiarazioni consensuali di separazione personale, di scioglimento e di cessazione degli effetti civili del matrimonio la stesura degli atti di cittadinanza e la trascrizione dei decreti di concessione;
  • Verifica i requisiti per le elezioni di cittadinanza;
  • Verifica la trascrivibilità e eventualmente trascrive gli atti di stato civile alla luce del Diritto Internazionale Privato;
  • Provvede alle annotazioni sugli atti di nascita, di matrimonio e di morte, e rilascia i relativi certificati;
    riceve le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT);
  • Provvede alla comunicazione mensile alla Questura, alla Medicina Legale, all'Igiene Pubblica dell'ASL TO4 dei decessi avvenuti nel Comune o riguardanti persone decedute altrove ma residenti nel Comune;
  • Rilascia le autorizzazioni al trasporto di salme/resti/ceneri sia all'interno del territorio comunale, sia in quello nazionale che quelli da e per l'estero;
  • Verifica e rilascia le autorizzazioni alla cremazione, alla dispersione ed all'affidamento delle ceneri;
    predispone gli atti per la concessione di loculi, cellette ed aree ventennali;

ANAGRAFE

  • Tiene lo schedario della popolazione residente, temporanea e degli italiani residenti all'estero (AIRE);
  • Segue le mutazioni anagrafiche; iscrizioni e cancellazioni per nascita e morte, per immigrazione ed emigrazione o irreperibilità, per esistenza giudizialmente dichiarata, per rettifiche, per matrimonio, per costituzione di nuova famiglia o convivenza, per cambiamento dell'intestatario della scheda o del capo convivenza o della denominazione e specie della convivenza, per cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio, per scissione o fusione di schede di famiglia, per aggiornamento dei toponimi e dei numeri civici;
  • Cura l'istruttoria per la costituzione delle convivenze di fatto;
  • Effettua ricerche anagrafiche e predispone elenchi su richiesta di altri uffici interni e di altre Pubbliche Amministrazioni;
  • Rilascia certificazioni varie, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, legalizzazioni di fotografie, autenticazioni di firme e copie, carte d'identità;
  • Provvede alla comunicazione mensile ed annuale dei dati statistici all'ISTAT relativi alla popolazione, nonché coordina le rilevazioni statistiche periodiche per conto dell'ISTAT;
  • Provvede all'evasione delle richieste di verifiche e di certificati richiesti da altre PP.AA. o da privati;
  • Gestisce inoltre, lo scadenziario relativo ai residenti stranieri, comunicando le eventuali variazioni anagrafiche alla Questura;
  • Verifica il possesso dei requisiti ai sensi del D.lgs. 30/2007 dei cittadini appartenenti all'Unione Europea per il rilascio degli attestati di soggiorno
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Tipo di organizzazione

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Elenco servizi offerti

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Sede principale

Sede comunale decentrata, via Cravero angolo via Bona

Via C. Cravero, 47, 10072 Caselle Torinese TO, Italia

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Contatti

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Ulteriori Informazioni

Orari di apertura

  • Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00  e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 esclusivamente per rilascio CIE, previo appuntamento da parte del cittadino sul sito ministeriale agenda CIE
  • Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
  • Sabato dalle ore 09:00 alle ore 11:00 reperibilità per le imprese funebri e appuntamenti per motivate urgenze telefonando al n. 3760484936

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 14:21

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