Competenze
Il CCRR è un acronimo che significa Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il CCRR nasce a Caselle nel 2003 ed è un progetto rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I Grado della Città.
È un'esperienza di educazione alla cittadinanza, che accompagna i ragazzi e le ragazze delle scuole a diventare cittadini del futuro. Riconoscendo la loro condizione di cittadini al presente.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze costituisce una modalità educativa che permette ai ragazzi/e di confrontarsi e di ricercare soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di una collettività di persone a gestire le proprie responsabilità e compiti, collaborando con i compagni e gli adulti.
In questo modo si rende effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle idee personali e dei propri desideri e sogni, esercitando nello stesso tempo i propri diritti.
Il CCRR è un’esperienza viva e concreta di conoscenza, in cui i ragazzi sperimentano direttamente cosa voglia dire essere cittadini in un territorio e cosa sia il diritto alla cittadinanza.
Il CCRR di Caselle è composto da 20 ragazzi e ragazze che si chiamano consiglieri e sono stati eletti dai propri compagni per rappresentarli e coordinare il lavoro di tutti sui progetti annuali che vengono realizzati. I consiglieri rimangono in carica due anni, dopodichè passano il testimone ai nuovi consiglieri con nuove elezioni.
Lo scopo del CCRR è realizzare i progetti vincitori delle elezioni e partecipare alla vita cittadina essendo protagonisti di tutte le iniziative e proposte che riguardano i più giovani e i loro diritti.
Il gruppo del CCRR si riunisce in commissione ogni due settimane presso l’Informagiovani di Caselle.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2024, 09:24